La nostra Diocesi ha aderito al Progetto Policoro sin dalla sua nascita. I 3 Uffici diocesani (Caritas, Ufficio pastorale del Lavoro e Pastorale Giovanile) hanno collaborato fattivamente tra di loro cercando di risolvere, per quanto possibile, il problema della disoccupazione e del precariato nei vari centri della nostra Diocesi.
Il Progetto che ha avuto notevole riscontro in questi anni è stato l‘INCUBARITAS. Si tratta di un corso finanziato dalla Caritas Italiana, dai fondi dell’otto per mille elargiti dalla CEI per i due terzi ed a carico della Diocesi per un terzo, attraverso il quale 20 giovani disoccupati della nostra Diocesi hanno avuto la possibilità di frequentare corsi di formazione specializzati, tra cui stage presso Aziende qualificate, ed hanno avuto un supporto concreto in merito alla conoscenza delle normative e della loro applicazione per ciò che riguarda l’imprenditoria giovanile.
Cinque di loro sono oggi una realtà in vari campi imprenditoriali. Pertanto, a seguito del suddetto corso sono nati nell’ordine:
Un laboratorio artigianale di oreficeria – “Moramarco creazioni orafi” in Altamura;
Una ludoteca – “I giocherelloni” in Acquaviva delle Fonti;
Un laboratorio artigianale di sartoria “Primo piano” in Altamura;
Un negozio specializzato in oggettistica e liste nozze “Giorgio” in Acquaviva delle Fonti;
Un negozio specializzato nella vendita di libri sacri, multimedia, videocassette ed articoli religiosi e non – “Il libro della vita” in Altamura.
A conferma dell’importanza e della buona riuscita del 1° Progetto Incubaritas, i 3 Uffici attivamente impegnati all’interno del Progetto Policoro hanno realizzato ed ottenuto il finanziamento, proprio del 2° Progetto definito, appunto, INCUBARITAS 2, nella speranza che altri giovani possano realizzare i propri progetti imprenditoriali continuando a dar lustro alle linee di intervento dello stesso Progetto Policoro.
Gli Animatori di Comunità
Gianni Giorgio
Stella Limitone