Sabato 10 novembre è stato realizzato a La Spezia, in Liguria, un seminario dal titolo “Il laboratorio della Vita: Giovani, Progettualità e Lavoro”, organizzato dalla ispettoria delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Emilia Romagna, Toscana e Liguria.
I partecipanti erano più di cento, provenienti da queste tre regioni e impegnati in diversi campi: educatori in oratorio o parrocchia, docenti e operatori dei centri professionali (Ciofs), allenatori, genitori, giovani e curiosi.
Durante la mattina oltre alla relazione di suor Lauretta Valente, presidente Ciofs-FP nazionale, era prevista un’ora in cui i partecipanti potevano liberamente girare nel portico del convento dei salesiani dove erano esposte diverse esperienze (una delle quali era appunto il Progetto Policoro) potevano fare domande, raccogliere informazioni e prendere materiale da portare a casa. Per arricchire l’allestimento del banchetto a disposizione sono stati utilizzati i prodotti di alcuni gesti concreti nati in questi 16 anni (coop. Talità Kum – Calabria, coop. Raggio Verde – Calabria, coop. Bioflores – Basilicata, coop. Dierreci Promotions – Puglia).
Il pomeriggio è stato pensato con modalità laboratoriale e il Progetto Policoro è stato il protagonista di uno dei 5 gruppi, con il gioco Opportunity.
E’ stata una giornata impegnativa e con un ritmo abbastanza incalzante, ma ricca di incontri e spunti di riflessione!
Molte persone sono rimaste colpite dal Progetto Policoro, in tanti si sono avvicinati per conoscerlo e hanno chiesto di potere approfondire le informazioni ricevute.
Caterina Mingazzini.