Share

Incontro con gli allievi del 3° e del 4° anno della Formazione Professionale

Giorno 5 marzo 2008, presso il Seminario Arcivescovile di Catania, si è svolto il 3° Incontro con gli allievi del 3° e del 4° anno della formazione professionale degli Enti di ispirazione cristiana. Più di 200 i giovani che hanno partecipato insieme con i loro docenti.

 
 
Il gruppo referente della F.P. in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro ha scelto come tema“Vivere il lavoro…”. Suor Mariella Lo Turco, Figlia di Maria Ausiliatrice, Direttrice del CIOFS-FP Sicilia, ha illustrato la tematica ai partecipanti i quali avevano lavorato, nel mese di febbraio, su una scheda operativa predisposta dalla stessa Suor Mariella.
 
Partendo dalla figura di Gesù lavoratore nella bottega di Nazaret, si è voluto far notare ai ragazzi non solo il fatto che Gesù ha lavorato, ma soprattutto s’è voluto sottolineare l’impegno quotidiano che si deve mettere in tutto ciò che facciamo.
L’importanza del lavoro non è solo legata alla retribuzione, perché esso deve diventare una “dimensione fondamentale della vita umana” (come affermava Giovanni Paolo II). Inoltre deve essere visto come un momento di maturazione della persona, un bene ineliminabile nella sua vita.
Essendo l’uomo creato a immagine di Dio, proprio grazie al lavoro partecipa all’opera del Creatore e a misura della sue possibilità continua a svilupparla e a completarla nella scoperta delle risorse e dei valori racchiusi in tutto il Creato.
Dopo questo intervento, hanno presentato la sintesi delle loro riflessioni svolte in classe gli allievi del CIOFS – FP di Catania, CFP – Salette, CNOS – Via Vincenzo Giuffrida, CFP – Barriera, CNOS – Lineri ed ENAIP – Paternò. È stato evidenziato dai giovani allievi l’importanza di vivere il “Vangelo del Lavoro” come un compito svolto non solo per la propria realizzazione ma anche per il bene della propria famiglia e i l bene comune della società. Inoltre i giovani hanno sottolineato che i docenti devono formarli perché siano in grado di sviluppare i propri talenti.
 
La seconda parte della mattinata è stata dedicata a tre testimonianze. La prima è stata offerta dal Sig. Zuccarello che ha mostrato come la F.P. ricevuta al CNOS di Barriera lo abbia aiutato ad inserirsi pienamente nel mondo del lavoro. Lucia, proveniente dall’ODA di Catania, nella seconda testimonianza ha illustrato il suo percorso formativo che le ha permesso di realizzarsi nella vita lavorativa e di acquisire una sensibilità nei confronti della spiritualità del lavoro. Infine Paola Commare ha parlato dell’esperienza della Gioventù Operaia Cristiana a Catania.
La mattinata sì è conclusa con la Liturgia della Parola presieduta da S.E. Mons. Salvatore Gristina, il quale ha sottolineato il valore dell’iniziativa che mira ad offrire ai giovani allievi della F.P. le motivazioni di fondo per portare avanti con impegno e professionalità la propria attività, vivendo in pieno il Vangelo del Lavoro.
 
L’iniziativa sopra descritta evidenzia l’importanza di far sentire i giovani “protagonisti” nel mondo del lavoro e farli confrontare tra loro creando così dei momenti di scambio molto arricchenti. Infatti l’utilità di simili iniziative era stata già discussa tra un gruppo di operatori della F.P. Sicilia e Piemonte, con alcuni Animatori di Comunità siciliani, durante l’incontro che si è tenuto a Torino in data 12 dicembre 2007, per i rapporti di reciprocità nell’ambito del Progetto Policoro.
 
Paola Silvia Anfuso