Dal 03 al 05 Agosto 2007 si attuerà in Francia a Bobigny (vicino a Parigi) lincontro europeo dei militanti, cioè lincontro dei giovani impegnati nellassociazione o giovani interessati e coinvolti nel percorso educativo della Gi.O.C.
Allevento parteciperanno vari paesi tra cui la Francia, Inghilterra, Italia, Malta, Portogallo, Spagna, Romania e Ungheria.
In prospettiva di tale evento la Gi.O.C. prevede un percorso di preparazione e coinvolgimento con i giovani impegnati nellassociazione, gli Animatori di Comunità del Progetto Policoro coinvolti negli anni e/o interessati a tale iniziativa, i giovani aggregati sul territorio, i giovani presenti nei gruppi per delle ricadute nel contesto locale.
Educare ad una dimensione europea è sempre più importante per costruire una maggiore consapevolezza di una realtà sovranazionale democratica, libera e ricca di opportunità fra i giovani. Solo l’unione dei popoli, infatti, può garantire all’Europa la sovranità sul suo destino e il suo prestigio nel mondo. Tuttavia, si tratta di un processo lungo e che richiede investimento, per questo lUnione Europea ha promosso e continua a promuovere azioni specifiche che favoriscano la circolazione di notizie e la conoscenza dellUE, la mobilità internazionale, gli scambi tra realtà diverse.
Con la proclamazione del 2005 come Anno europeo della cittadinanza attraverso lIstruzione, molte sono state le iniziative di scambio e formazione itinerari didattici e materiale da utilizzare nelle classi, che la scuola ha attivato per i propri studenti.
Con i nuovi piani di azione 2007-2013 la commissione Europea ha pubblicato gli obiettivi che intende raggiungere tra cui il rinnovamento del programma Socrates e Leonardo, ormai consolidati negli anni, la promozione della cittadinanza e del protagonismo dei giovani europei, la comunicazione come mezzo di collegamento e di conoscenza delle diverse realtà.
Nonostante si siano attivate molte risorse per far circolare e informare i giovani sulle opportunità di studio, lavoro, scambio allestero, molto spesso sono gli studenti i soggetti che più facilmente hanno modi e mezzi per venire a conoscenza dei progetti attivi.
I giovani lavoratori, quelli della formazione professionale, i giovani immigrati, spesso non vengono a contatto con queste proposte perché lontani dai circuiti in cui vengono promosse o privi degli strumenti adatti per ricercare le informazioni.
Dallesperienza maturata in anni di animazione di gruppi giovani, la Gi.O.C. si è resa conto come siano sempre questi soggetti quelli cui si rivolge in modo particolare lassociazione ad avere una minore mobilità, a lasciare più faticosamente il proprio territorio per sperimentarsi, entrare in contatto con realtà e culture diverse, imparare altre lingue.
Gli obiettivi generali di questo momento sono:
- Condividere esperienze di vita e di lavoro dei giovani europei.
- Prendere coscienza delle condizioni dei giovani lavoratori in Europa.
- Avere la possibilità di esprimere un messaggio comune.
- Conoscere le strutture europee dove portare la voce dei giovani.
- Dare continuità alliniziativa con ricadute nel contesto locale attraverso la rete del Progetto Policoro.
Il costo massimo calcolato per la partecipazione è di circa 90.
Per ulteriori informazioni
Emanuela Converso
Cell. 340/2903842
e.mail e.converso@gioc.org