24 Giugno 2010
Share

La Formazione Regionale in Sicilia

Per gli animatori di comunità il Progetto Policoro Sicilia prevede un percorso di formazione che si articola sul piano dell’evangelizzazione e su quello della formazione tecnica, che fanno parte degli elementi fondamentali su cui si basa il Progetto stesso (evangelizzazione, formazione, gesti concreti, rapporti di reciprocità).

 
 
Ricordando che la passione per il Vangelo spinge la Chiesa ad affrontare le complesse e delicate sfide che provengono dal mondo del lavoro, per continuare ad annunciare la speranza (evangelizzazione); che la formazione vuole avviare ad una nuova cultura del lavoro, favorendo nei giovani una mentalità aperta alla cooperazione, all’imprenditorialità; che i gesti concreti di solidarietà sono gli aiuti reali da parte delle chiese locali (che hanno dato denaro o messo a disposizione strutture) per sostenere le iniziative lavorative e cooperativistiche, nate all’interno del Progetto Policoro; e che con i rapporti di reciprocità tra le Chiese delle Regioni del Nord e del Sud si cerca di formare alla solidarietà, al superamento degli egoismi di gruppo, alla condivisione per costruire una rete di scambio di doni. Insomma, si cerca di educare i giovani ad un nuovo atteggiamento nei confronti del lavoro, non più visto solo nell’ottica del “posto fisso” da aspettare passivamente.
Per il primo aspetto in data 13- 14 dicembre 2008, presso la Casa Generalizia delle Suore Domenicane di Catania si è affrontato il tema Fede-Vita-Lavoro, curato dal direttore della Pastorale Problemi Sociali e Lavoro di Acireale Padre Marcello Pulvirenti. Nella riflessione è stata sottolineata l’importanza e il significato del Battesimo visto come evento che segna l’inizio di un cammino di liberazione dal peccato e di un forte legame con Cristo. Inoltre Don Marcello ha evidenziato l’importanza della Fede nel mondo del lavoro per non cadere nel fatalismo e nell’assistenzialismo: non bisogna vivere il lavoro con superficialità, ma con dignità e coscienza, è importante dare un senso al lavoro che si svolge, qualunque esso sia.
Don Giuseppe Anzalone, direttore della Pastorale Giovanile di Caltanissetta, ha curato le conclusioni e il ritorno delle esperienze degli Animatori di comunità.
Gradita sorpresa è stata la presenza di Mons. Angelo Casile, direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e Lavoro, che ha presieduto la celebrazione eucaristica.
La formazione tecnica si è svolta a Caltanissetta in data 23-24 gennaio 2009 presso il Seminario Vescovile, ed ha approfondito la tematica delle “Politiche attive del Lavoro”.
Il dott. Giusepe Catania (Astra Consulenze Aziendali) ha presentato l’offerta formativa regionale; il Programma Operativo Regionale (POR) 2007-2013, evidenziando l’importanze della conoscenza di tali strumenti (www.regionesicilia.it/lavoro) e della coerenza nel campo cooperativistico.
Il segretario provinciale giovani ACLI di Caltanissetta, Italo Calafiore, ha illustrato “La novità Europass” , ossia il nuovo formato europeo del Curriculum vitae spiegando punto per punto la compilazione, le norme e i codici relativi ai vari punti del curriculum.
Il prossimo incontro di formazione regionale per gli animatori di comunità del Progetto Policoro Sicilia è previsto a febbraio.
 
Paola Silvia Anfuso