Pasqua 2007: una Pasqua tra due Terre
Era lestate del 2005 quando, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù in Germania, un nutrito gruppo di giovani della nostra Diocesi di Trivento ebbe la gioia di fare un bagaglio di esperienze di fede, di festa e di una bella Amicizia insieme a tante persone di ogni parte del mondo ma, soprattutto, con numerose famiglie della provincia di Trier (Puttlingen).
Da quelle mamme, da quei papà e dai loro figli e parenti siamo stati, infatti, magnificamente accolti e assistiti nei nostri giorni di permanenza lì, fino alla nostra partenza per la città di Colonia.
Quell Amicizia, nata grazie alla mediazione di Cristo, non poteva spegnersi improvvisamente. Ecco perché, nel segno della continuità e col desiderio di rafforzare un rapporto ormai nato, lesperienza di un ritorno questa volta delle famiglie bavaresi in Italia si è riproposta la scorsa estate. I nostri Amici doltralpe ci hanno ricambiato la visita. Per una settimana hanno condiviso con noi la calda ospitalità delle nostre famiglie, hanno gustato la bellezza e le naturali e incomparabili risorse della nostra terra e della nostra Italia. Al termine di un percorso bello e ricco di eventi, unAmicizia sempre più rinvigorita dalla fede è stato il traguardo raggiunto mentre linvito a ritornare a Trier una promessa da accogliere.
E quella promessa è stato il seme caduto sulla buona terra e che, oggi, raccoglie il suo frutto ormai maturo: trasformare sempre di più una relazione umana tra due Terre in una relazione di annuncio e di fede tra uomini e donne figlie dellunico Dio. E con questo proposito, dunque, che sotto la guida di don Francesco Corazzari, Responsabile della Pastorale Giovanile come gruppo di 12 giovani abbiamo ideato un programma da condividere con i giovani tedeschi nella settimana santa ormai prossima. Esso si articolerà in momenti di preghiera, giochi, catechesi, condivisione di esperienze e testimonianze di vita nel campo dellamore, dellamicizia e del lavoro. In particolare, noi giovani italiani proporremo la cena ebraica e organizzeremo la via crucis del venerdì santo.
Questo viaggio costituirà loccasione calorosamente pensata e voluta insieme alla Pastorale Giovanile di presentare anche il Progetto Policoro quale strumento ed esperienza di evangelizzazione di giovani a giovani nellambito del lavoro. La modalità programmata si tradurrà in una catechesi sul lavoro, nella proiezione di slide in lingua italiana e tedesca sul progetto e nella testimonianza dellAnimatore di Comunità. Chiuderà lincontro un confronto tra lesperienza lavorativa italiana e quella tedesca.
Saremo in Germania dal 04 al 10 di aprile, muniti del mandato ufficiale che il nostro vescovo, Mons. Scotti, ci conferirà a Trivento, nel pomeriggio del 31 marzo: un segno importante che ci ricorda come, da cristiani e da cattolici, ci incammineremo, innanzitutto, per un viaggio apostolico: e il numero 12 forse non è un caso!
Luigi Fantini
Animatore di Comunità