La LUME (Libera Università Mediterranea Europea) ha organizzato il Corso di Formazione “Operatore di Sostegno per Disabili”
Finalità:
Il corso si propone di formare un operatore di sostegno per Disabili con particolare riferimento agli audiolesi, ai videolesi, e ai portatori di handicap psicofisico.
Materie di insegnamento:
linguaggio dei segni, Braille, minorazione visiva, pedagogia, psicologia sociale, psicomotricità, tiflodidattica.
Obiettivi tecnico-professionali:
intervenire fornendo aiuto ed assistenza a persone con caratteristiche diverse anche in situazioni di non autosufficienza, collaborare in attività volte a favorire la socializzazione della persona, sostegno psicopedagogico e del linguaggio.
Attuazione:
Il corso avrà una durata di 100 ore e si terrà per la Puglia.
SEDE: SEMINARIO ARCIVESCOVILE BENEDETTO XVI BRINDISI
Ammissione e valutazione crediti Potranno accedere al corso disoccupati o occupati in possesso di diplomi media superiore o diploma di laurea.Il corso è qualificante nel curriculum e può offrire possibilità di lavoro nel settore socio-sanitario per lintegrazione sociale e di sostegno, nelle cooperative sociali, nei consultori e convitti. Al termine si potrà accedere ad un tirocinio o stage presso le scuole della provincia o Comuni o centri per disabili.
Frequenza Obbligatoria per almeno il 70% delle ore.
Iscrizioni entro 18 ottobre 2008
Al termine verrà consegnato all’allievo un ATTESTATO formativo sul quale saranno registrate le certificazioni rilasciate. Il Corso è riconosciuto dalla Confederazione per lEuropa Unita ed è patrocinato da enti pubblici. Tramite un accordo tra la LUME e lUPTER (Università Popolare di Roma), il corso è autorizzato come attività di aggiornamento in quanto lUPTER, ai sensi del D.M. 177/2000, con decreto del 23/01/2003, è soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola.
Infoline Tel/Fax. 0832933846 –
oppure contattare la responsabile del corso Sara Convertini 3463066588