25 Aprile 2023
Share

Maria Eletta Martini: Il tempo al servizio degli altri

Ritorna il nostro appuntamento alla scoperta della testimone dell’anno, Maria Eletta Martini.
In questa quarta ed ultima clip, Gabriella Martini, ci parla di come Maria Eletta sapesse gestire uno dei doni più grandi che abbiamo: il tempo! Guai a illudersi di essere padroni del nostro tempo. Papa Francesco, in una sua meditazione mattutina nella Cappella di casa Santa Marta, ci ricorda che si può essere padroni del momento che stiamo vivendo ma il tempo appartiene a Dio e trova la sua piena realizzazione nell’impiegarlo al servizio del prossimo.
Non va dimenticato, in questo senso, l’impegno di Maria Eletta nel campo del volontariato. Non un impegno residuale quando venne meno quello istituzionale ma una naturale declinazione del servizio in politica. Un impegno che si delinea già negli anni Settanta con il Centro nazionale di studi e documentazione sul volontariato, l’Osservatorio nazionale per il volontariato, i molti convegni, il volontariato toscano e lucchese.
La capacità di Maria Eletta, alla quale un AdC può ispirarsi, è stata quella di tradurre in servizio i bisogni e le domande talvolta inespressi che si muovevano nella realtà. Soprattutto saperlo spiegare, senza coltivare l’astratta teoria, con articoli che rendevano semplice ogni complessità politica e sociale: era stato così nel suo impegno per la donna, era stato così nella paziente formazione delle coscienze, attività a cui lei attenderà fino alla fine della sua vita.