Offrire unopportunità di confronto e riflessione tra giovani con la finalità di elaborare azioni capaci di contribuire alla crescita della società in Calabria. È questo lobiettivo che si propone il Meeting dei Giovani della provincia di Cosenza che si terrà sabato 26 e domenica 27 maggio a Marano Principato (Cs) presso il Centro Sociale C. Baccelli.
Promotori delliniziativa lUnione dei Comuni Marano in collaborazione con la Provincia di Cosenza e il Csv Centro Servizi per il Volontariato provinciale, Pronovis, Le Georgiche, Coldiretti Giovani Impresa Cosenza, e con la partecipazione del Ctg – Centro Turistico Giovanile Pandosia; il Forum del Terzo Settore Calabria; il Progetto Policoro Diocesi Cosenza-Bisignano; lAzione Cattolica P.G. Frassati – Marano Principato; lAssociazione Culturale Giovani Maranesi; le Acli; lAssociazione CastroliberaMente e il Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del Lavoro Cosenza. Il settimanale Parola di Vita è media partner dellevento.
Il tema delledizione 2012 del Meeting è Giovani e Lavoro, tra percorsi culturali e luoghi del protagonismo giovanile. Numerosi i giovani studenti, lavoratori ed inoccupati, amministratori, operai ed imprenditori del territorio cosentino tra i 18 e i 35 anni che si ritroveranno a Marano Principato per partecipare al Meeting. Tre gli aspetti sul quale faranno leva: scelte culturali, protagonismo e luoghi. I giovani del Meeting della provincia di Cosenza si faranno ispiratori e testimoni di una proposta culturale, economica e politica per poi rivendicarla nelle sedi opportune. Questo Meeting diventerà palestra di democrazia e laboratorio di cultura civile.
Attraverso questo spazio giovanile del prossimo weekend si vuole progettare un programma annuale di interventi a favore dei giovani, tali da consentire nelle successive programmazioni degli enti pubblici, la messa in rete organica e strutturale di tutte le risorse e le iniziative promosse o finanziate con fondi pubblici nei vari settori di competenza delle amministrazioni, dallistruzione e dal diritto allo studio al lavoro, alle politiche sociali, alla cultura, allo sport.
Vogliamo investire nei giovani. Vogliamo coinvolgerli nella programmazione e nella progettazione, in quanto è una forte presenza sul territorio, lo animano in particolare attraverso diverse realtà associative giovanili. Lo ha affermato Alessandro Tenuta, Presidente dellUnione dei Comuni Marano e Sindaco di Marano Principato, nel presentare liniziativa sottolineando limpegno a favore dei giovani da sempre profuso dalla sua Amministrazione e fortemente rilanciato nel programma elettorale per un coinvolgimento concreto dei giovani del territorio.
Attraverso il Meeting dei Giovani della Provincia di Cosenza, cercheremo di elaborare contenuti e proposte rivolte alle istituzioni pubbliche e a tutte quelle personalità che ricoprono ruoli dirigenziali allinterno della società. Sottolinea Pino Salerno, Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni Marano Pertanto, è necessario che tali momenti di riflessione e testimonianza generino contenuti utili allo sviluppo di azioni concrete per chi ricopre ruoli dirigenziali ed istituzionali allinterno della società, e che nascano quindi politiche di sviluppo legate al mondo giovanile promosse da esigenze reali di tale target di riferimento.
Quattro le tavole rotonde che si terranno in questa due giorni di lavori. Giovani, Volontariato e Cittadinanza attiva è il tema del primo incontro che si terrà sabato 26 maggio, alle 17, a cura del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza con Mariapia Morrone Vice Presidente Volontà Solidale CSV Cosenza e con i Rappresentanti delle Organizzazioni di Volontariato presenti sul territorio della provincia di Cosenza (Associazione Gian Marco De Maria Cosenza; Associazione Goel Fuscaldo; Associazione C-Siamo Trenta).
Alle 18, la seconda tavola rotonda con al centro Cooperazione Sociale e Protagonismo giovanile a cura dellUnione dei Comuni Marano. Prenderanno parte allincontro diverse istituzioni e rappresentanti politici: Katia Stancato – Portavoce Regionale Forum Terzo Settore; Davide Bruno Assessore Politiche Giovanili Comune di Cosenza; Vincenzo Tamburi Sindaco di San Basile; Federico Bria Segretario Generale BCC Mediocrati; Giusy Brignoli Cooperativa Sociale Il Segno; Domenico Bevacqua – Vicepresidente della Provincia di Cosenza.
Domenica 27 maggio, alle ore 11, la seconda parte del Meeting. A cura dellAzione Cattolica Beato Pier Giorgio Frassati di Marano Principato lincontro Dallo studio al lavoro: percorsi di responsabilità. Se ne parlerà con Franco Greco – Presidente Azione Cattolica Beato P. G. Frassati Marano Principato; Antonella Aquino e Lucia Moretti – Giovani che hanno dato primato allo studio; i Rappresentanti delle Associazioni cattoliche presenti sul territorio dellUnione dei Comuni Marano; Adam Ruffolo – Animatore Progetto Policoro.
Alle 14.30 è previsto un Workshop Interattivo, attraverso un questionario e un dibattito si raccoglieranno i dati per la realizzazione di un vademecum.
Alle ore 17, al via la quarta ed ultima tavola rotonda con Le buone pratiche del territorio a cura di Coldiretti Giovani Impresa Cosenza e Soc. Coop. Agricola Le Gerogiche. Ne parleranno Paolo Sessa – Presidente Coop. Agr. Le Georgiche – Delegato Giovani Impresa Coldiretti Cosenza e i Soci della Cooperativa Le Georgiche; Pietro Molinaro – Presidente Coldiretti Calabria; Rosy Perrone – Portavoce Regionale del Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del Lavoro. Le conclusioni del Meeting dei Giovani della provincia di Cosenza 2012 saranno affidate a Giampiero De Maria giornalista Rai.