Carissimi Animatori,
è con grande piacere che anche quest’anno condividiamo con voi le attività estive che il MLAC mette in campo sull’intero territorio nazionale.
Sullo slancio delle Feste di San Giuseppe, che hanno colorato sei piazze in altrettante città, nel corso dell’estate il Movimento Lavoratori sarà impegnato nelle più varie realtà territoriali con i suoi campi regionali ed interregionali, oltre che in quello nazionale che si terrà dal 17 al 21 Agosto a Cesana Torinese (TO).
Il MLAC conferma, così, lidea di realizzare delle esperienze legate ai propri contesti di appartenenza, creando motivi di scambio ed occasioni di discernimento, per riuscire a dare segno vivo e bello della nostra presenza come Chiesa, in un momento difficile come lattuale: le persone devono essere aiutate a capire che la crisi è unoccasione di rinascita e rilancio.
Filo conduttore, “la comunità”, come forza alternativa del progresso, perchè, se ha ragione Bauman quando afferma che “il nostro modo di vivere, dimentico del valore del mutuo aiuto e del contributo personale al benessere di tutti, non è l’unica forma di coabitazione umana”, sta a noi impostare un’alternativa vincente.
La nostra è un’idea cara allo stesso Progetto Policoro: partire dai nostri territori e creare qui occasioni di relazione, momenti di formazione e motivi di entusiasmo. Ci aspettiamo, pertanto, una bella adesione ai campi regionali o interregionali o, ancora, a quello nazionale, consigliandovi di scegliere l’esperienza territorialmente più vicina, proprio per rendere più proficuo il campo. Troverete in allegato le date e i temi dei campi.
In attesa di incontraci,
auguriamo a tutti un gran bel lavoro, ringraziandovi per quello che fate e per come lo fate.
Giuseppe Patta don Giuseppe Masiero