Rendere felice un uomo significa meritare di essere uomo. Con questa celebre frase di Jean Jacques Russeau, è stata accolta la platea giunta numerosa per linaugurazione della Cooperativa Sociale Kairos, tenutasi ieriil 27 maggio, presso il salone Sacro Cuore Parrocchia dei Padri Cappuccini a Benevento.
La cooperativa si dedicherà ad un servizio ludico-formativo per minori che ponga il più possibile al centro lindividuo attraverso la valorizzazione delle capacità relazionali e creative dei ragazzi. Il settore minori intende essere di sostegno alle famiglie e agli istituti scolastici, con varie attività: baby- sitting, recupero scolastico, attività paradidattiche, pre- scuola e villaggio solare, saranno svolte anche attività di musicoterapia e di teatro terapeutico.
È la voglia di offrire tempo di qualità attraverso momenti di convivialità, gite, pellegrinaggi il cuore del servizio che verrà svolto per i più adulti: lintento è quello di essere presenti nelle attività quotidiane, offrendo sostegno alle persone totalmente o parzialmente autonome, con pagamento delle utenze, spesa a domicilio o assistenza diurna e notturna.
Il direttore dellufficio problemi sociali e del lavoro, Ettore Rossi, ha sottolineato che: Il passaggio fondamentale da effettuare è quello da un welfare sempre meno presente, ad una welfare community, che sostenga realmente il territorio. Fondamentale è, dunque, lapporto della Chiesa, che deve essere al servizio dei giovani. A tal proposito, lintervento successivo è stato dell’Animatore di Comunità del Progetto Policoro, Davide De Rei: Bisogna restare per fare! Solo così riusciremo a risolvere il problema dellimprenditoria del Sud, con la consapevolezza che imprenditori non si nasce, ma ci si forma.
Davide De Rei