24 Giugno 2010
Share

nata cooperativa Arc.en.ciel nella Diocesi di Ragusa

Piccole cooperative crescono!

 
E’ recente l’apertura della cooperativa sociale Arc.en.ciel (arcobaleno).
Sono un gruppo di 11 persone incontratesi per caso, o forse sarebbe meglio dire che il caso ha fatto incontrare, più o meno tre anni fa e che ora hanno deciso di dar vita ad una esperienza unica nel suo genere.
 
Si tratta infatti di un gruppo “colorato”. Come un arcobaleno comprende diversi colori così anche questa realtà nascente comprende persone diverse, provenienti da paesi e culture lontane ma soprattutto con esperienze di vita profondamente diverse. E’ proprio il confronto e l’incontro tra queste svariate esperienze la ragione che ci ha portato a voler intraprendere questo cammino per poter essere un arco in cielo, un ponte tra il congruo numero di immigrati presenti sul nostro territorio e la comunità locale. il nostro obiettivo è dunque quello di favorire, attraverso per esempio la mediazione linguistico- culturale, l’integrazione degli stranieri e la creazione di una società multietnica in cui religioni e culture diverse convivano pacificamente.
La diversità ci spiega Tarig Ahmed, il presidente sudanese della cooperativa non ci spaventa, essa è la forza che ci ha riuniti, che ci spinge a guardare avanti e a credere che essa possa essere per una comunità non un ostacolo bensì una fonte di ricchezza.