LAVORARE INSIEME PER CRESCERE INSIEME: questo lo slogan da cui prende nome lidea di reciprocità nata allinterno del Progetto Policoro. Liniziativa nasce al fine di incentivare e rafforzare i rapporti tra gli animatori di comunità. Ogni animatore, infatti, sceglie un altro AdC, come suo reciproco. Il reciproco deve essere: del suo stesso anno per percorrere insieme lintero tratto di strada; di una Regione diversa e che non deve essere stato scelto da altri AdC. Così allinterno del I, del II e del III anno sono nate coppie di reciproci che si impegnano ogni giorno a scambiarsi suggerimenti, perplessità, proposte, esperienze, problemi, soluzioni, idee, progettualità con lobiettivo di crescere insieme, lavorando insieme.
Nella diocesi di Cassano allJonio lAdC di I anno, Angela Marino, vive il rapporto di reciprocità con lAdC della diocesi di Reggio Emilia Guastalla, Giulia Lirani. LAdC di III anno, Francesca Deleo, invece, con la diocesi di Caltanissetta, Valentina Riso. Per iniziare a dare vita al rapporto di reciprocità, dopo il 27° Corso di formazione nazionale svoltosi ad Amantea, sono state ospiti nella nostra diocesi, precisamente a Rocca Imperiale M.na, tre AdC di I anno di tre diocesi dellEmilia-Romagna: Giulia Lirani, appunto; Barbara Lanzoni, diocesi Faenza-Modigliana; Eleonora Garavini, diocesi Forlì-Bertinoro. Il tutto è stato programmato per tempo affinché le ospiti potessero visitare e conoscere il nostro territorio diocesano, la vita del Progetto Policoro di Cassano allJonio e il suo centro servizi, il seminario, il centro vocazionale, il centro San Domenico, il Vescovado, lEpiscopio, tutti gli uffici diocesani, in particolare lufficio Caritas con il suo direttore, Dott. Raffaele Vidiri, e la segretaria, sig.ra Elena Garofalo, i quali hanno accolto con gioia le ospiti mettendosi a disposizione delle stesse per uno scambio di conoscenza reciproca, e per conoscere in udienza il nostro vescovo, S. E. Mons. Nunzio Galantino il quale ha dato accoglienza con piacere ed entusiasmo. Durante lincontro, tra il nostro Vescovo e le AdC dellEmilia-Romagna cè stato un vero e proprio interscambio di opinioni riguardo le diverse realtà territoriali e su come il Progetto Policoro si muove nei loro contesti e nelle loro diocesi. Inoltre ha con energia sollecitato, anche gli AdC di Cassano, a prendere spunti dalle diverse realtà per poter concretizzare la reciprocità tra nord e sud affinché ciò non resti solo un progetto scritto su carta o semplicemente un sogno. Questo è quello che si sono prefissati tutti, in particolare le AdC che hanno stretto rapporto di reciprocità, perché la Chiesa ha bisogno di giovani Animatori di Comunità capaci di sognare ma anche di OSARE per realizzare.
Angela Marino – Articolo scritto e pubblicato per il periodico di informazione della diocesi di Cassano allo Jonio, “L’ABBRACCIO”.