28 Maggio 2010
Share

“Oltre l’arte”

Nasce un nuovo gesto concreto nell’Arcidiocesi di Matera-Irsina.

 
 
A seguito del percorso di sensibilizzazione ed evangelizzazione promosso dal Progetto Policoro, della realizzazione di alcuni seminari di orientamento al lavoro e alla cooperazione svolti in collaborazione con le filiere Cenasca-Cisl e Gioc, dell’accompagnamento e monitoraggio costante e appassionato dei direttori diocesani Caritas, nella persona di Don Filippo Lombardi, Pastorale Giovanile Apollonia Nicoletti e Pastorale Sociale e del Lavoro Tina Cardinale, nell’Arcidiocesi di Matera-Irsina nasce un nuovo gesto concreto del Progetto Policoro.
Si tratta della cooperativa sociale “OLTRE L’ARTE”, costituita da un gruppo di sette giovani che si propone di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale, storico-artistico e religioso del proprio territorio, di recuperarne il valore intrinseco che nasce dalla necessità di far passare un messaggio che vada “oltre l’arte”, oltre il valore artistico, storico e culturale che esprimono.
Tra gli obiettivi che la cooperativa si prefigge di realizzare c’è la promozione di un turismo sociale e religioso e l’introduzione di percorsi di catechesi attraverso le opere d’arte.
La nascita di questo gesto concreto è da attribuirsi ad un intenso lavoro di rete svolto e intessuto tra i soggetti partners che hanno condiviso le finalità e gli obiettivi del progetto mettendo in campo le proprie competenze e professionalità. È , inoltre, sicuramente il segno visibile di una Chiesa locale attenta alle problematiche occupazionali giovanili e capace di dare fiducia ai giovani che si sono cimentati nella realizzazione di questa vera e propria impresa, restituendo un pò di speranza ad un territorio che negli ultimi tempi vede aumentare i dati sulla disoccupazione.
Decisiva nella definizione di questo percorso è stata la collaborazione e il supporto della Confcooperative di Matera che ha accompagnato i giovani alla maturazione dell’idea imprenditoriale garantendo consulenza e professionalità. Un doveroso grazie va al Dott. Pino Bruno, presidente di Confcooperative e a quanti hanno creduto nelle qualità e nei talenti dei giovani. Un esempio lodevole di sinergia e collaborazione da parte di una comunità “adulta” che affianca, sostiene ed incoraggia i passi dei giovani desiderosi di dare un senso alla propria vita, creare i presupposti per la propria realizzazione professionale e contribuire allo sviluppo del proprio territorio.
Le Animatrici del Progetto Policoro
Anna Valeria Tozzi
Rosangela Anna Maino