21 Aprile 2021
Share

Percorso di formazione all’impegno socio-politico per Animatori di Comunità Senior del Progetto Policoro 2021

“Mentre tutti noi lavoriamo per la cura di un virus che colpisce tutti in maniera indistinta, la fede ci esorta ad impegnarci seriamente e attivamente per contrastare l’indifferenza davanti alle violazioni della dignità umana”

(papa Francesco)

 

Prosegue nel 2021 il percorso di formazione rivolto ad AdC senior del Progetto Policoro che intendono impegnarsi attivamente nelle comunità diocesane di appartenenza, fortemente voluto dall’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, Caritas Italiana e il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile .

Il percorso di questo anno prende ispirazioni dalle catechesi di papa Francesco sulla pandemia e intende approfondire alcune indicazioni offerte dai Vescovi nella Instrumentum Laboris. Obiettivo prioritario del percorso è quello di sensibilizzare i partecipanti rispetto ai temi delle periferie e delle fragilità umane e di stimolare la co-progettazione di azioni concrete di cura della “casa comune” da realizzare nei territori, in armonia con il cammino della Chiesa verso la Settimana Sociale di Taranto.

 

CALENDARIO 2021

1° incontro 26 febbraio 2021 dalle 18:30  alle 20:30  Online
Le sentinelle del domani – Le buone pratiche che promuovono l’ecologia integrale

Interviene: sr Alessandra Smerilli


2° incontro 15 aprile 2021 dalle  18:30 alle  20:30  Online
Visioni di futuro condivise – La transizione ecologica

Interviene: prof. Enrico Giovannini

Si è svolto giovedì 15 aprile il secondo appuntamento del percorso di Formazione Socio – Politico rivolto agli AdC Senior del Progetto Policoro per sensibilizzare i partecipanti rispetto ai temi delle periferie e delle fragilità umane e di stimolare la co-progettazione di azioni concrete di cura della “casa comune” da realizzare nei territori, in armonia con il cammino della Chiesa verso la Settimana Sociale di Taranto per “Fare comunità e crescere insieme in un cammino di ascolto, di condivisione e, dall’altra parte, di quell’amore per il Bene comune a partire dagli ultimi, dal grido della Terra, dal grido dei poveri”: come ha spiegato Don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro introducendo nell’incontro online la presenza del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, prof. Enrico Giovannini.

Al centro della riflessione ‘Le visioni di futuro condivise – La Transizione ecologica’, quest’ultima intesa come cambiamento di paradigma, dall’insostenibile al sostenibile, che consenta alla generazione attuale di soddisfare i propri bisogni senza pregiudicare il futuro delle prossime generazioni. Transizione ecologica non limitata ai temi economici, sociali, ambientali ma intesa come “giustizia tra generazioni” come ha sottolineato il Ministro affrontando con i giovani Senior anche la questione dello sviluppo sostenibile, del percorso dell’Italia in relazione ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e delle attività importantissime attività condotte da ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Tanti gli spunti di riflessione lanciati dal Ministro Giovannini sulle attività da svolgere sul territorio e nelle Diocesi di appartenenza e sui quali si è aperta la seconda sessione dell’incontro sulle piste da seguire verso la 49° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani ‘Il Pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro futuro’ per proseguire il cammino, che mette al centro i giovani, pronti ad affrontare e a sostenere i temi della sostenibilità non con lezioni ma attraverso esperienze.


3° incontro 12 novembre 2021 dalle 18:30 alle 20:30 Online
Punti di vista – Assumere uno sguardo contemplativo sulla creazione

Interviene: prof. Giovanni Grandi


Se le condizioni pandemiche lo consentiranno, l’incontro si terrà in presenza a Roma dal 12 al 13 novembre 2021.