7 Luglio 2022
Share

Percorso didattico “Che Impresa”

Nel mese di Aprile e Giugno 2022 il Progetto Policoro della Diocesi di Cagliari ha portato avanti il percorso didattico “Che Impresa” con le classi 3, 4 e 5 dell’Istituto alberghiero IPSAR GRAMSCI di Monserrato (Cagliari).

L’attività formativa ha permesso di potenziare le competenze imprenditoriali degli studenti attraverso lo sviluppo di idee di business con gli strumenti innovativi del Business Model Canvas e attraverso l’approfondimento della Responsabilità Sociale di Impresa. Facendo infatti seguito alle parole di Papa Francesco rispetto le difficoltà del sistema economico attuale e alle responsabilità dei giovani imprenditori di prendere atto di queste problematiche e sviluppare degli interventi preventivi, il progetto Policoro ha cercato di trasferire nei giovani la sensibilità nell’affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale, che crea valori per tutto ciò che sta intorno all’azienda: per le persone, per il territorio e per l’ambiente.

L’attività didattica si è realizzata attraverso una formazione esperienziale: gli studenti hanno realizzato concretamente tutti gli steps necessari per lo sviluppo di una idea imprenditoriale ricercando e creando una forte sinergia con il sistema produttivo e valorizzando le risorse del territorio. Durante il percorso hanno inoltre avuto la possibilità di conoscere da vicino alcune realtà imprenditoriali di valore che hanno permesso di immergersi pienamente all’interno della vita in azienda. Il progetto si è concluso con la presentazione dei lavori degli studenti e la premiazione da parte della commissione.