Il Progetto Policoro si presenta a Confcooperative e a tutte le realtà ad essa associate. In seguito ad un incontro tra gli animatori di comunità del Molise e il presidente di Confcooperative Domenico Calleo è stato pubblicato sul giornalino di Confcooperative un articolo di cui segue il testo.
Giovani, Vangelo, lavoro: sono questi i punti cardine su si basa il Progetto Policoro, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana attraverso lUfficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, lUfficio di Pastorale Giovanile e la Caritas. Nato nel 1995 a Policoro come risposta della Chiesa al problema della disoccupazione nel Sud, esso via via diffuso nelle regioni meridionali e da diversi anni è presente anche nelle diocesi molisane di Campobasso Bojano, Termoli Larino e Trivento.
Lo scopo del Progetto Policoro è duplice: da un lato proporre ai giovani del territorio un percorso di riflessione e di approfondimento sul tema del lavoro a partire dalla Dottrina Sociale della Chiesa e in unottica evangelica, dallaltro accompagnare i giovani che vogliono sviluppare la propria idea imprenditoriale attraverso laiuto della filiera della formazione costituita, tra gli altri, da Confcooperative, dalle Acli e dal Cenasca Cisl.
Obiettivo ultimo di Policoro, allora, è che i giovani possano alzare la testa e fare del proprio sogno un segno per la propria vita e per il territorio che essi abitano.
Per ulteriori informazioni: www.progettopolicoro.it