26 Aprile 2021
Share

Policoro Youth Lab, cresce l’interazione e la voglia di fare!

Dopo il momento formativo e laboratoriale sul curriculum vitae e la lettera di presentazione, che ha visto i ragazzi partecipi, attenti e curiosi nell’approfondire le buone prassi della stesura di questi due strumenti di ricerca attiva del lavoro, entriamo, con il terzo incontro, nel merito di un nuovo metodo di candidatura: il video curriculum.

Novità nel panorama lavorativo, con un suo maggiore utilizzo nell’ultimo anno data la situazione sociale e sanitaria. Il nostro formatore è Massimiliano Muzio, animatore di comunità senior e giovane impegnato nel nostro territorio, con progetti di ecologia integrale e rigenerazione.

Come sempre, sarà dato spazio alla parte esperienziale, chiedendo ai partecipanti di ” metterci la faccia”. Buon lavoro ai nostri!

 

Buona la prima! Martedì 13 aprile, si è svolto il primo incontro del nostro laboratorio di formazione alla ricerca attiva del lavoro. Alternando momenti di gioco, animazione, approfondimento e lavori di gruppo, ci siamo introdotti nella tematica oggetto del corso. I ragazzi sono stati partecipi e attivi, nonché felici di questa opportunità formativa.

Ora, siamo pronti a entrare nel vivo con l’accompagnamento dei nostri formatori. Oggi, Fabrizio D’Ippolito, recruiter e orientatore, ci aiuterà a scoprire i segreti di un buon CV e come redigere una lettera di presentazione. Spazio sarà dato allo scambio, condivisione e ai lavori di gruppo dove i ragazzi dovranno scrivere il proprio curriculum e ognuno di loro dovrà individuare punti di forza e criticità dei CV condivisi.

Buon lavoro a noi!

 

 

Martedì 13 aprile alle ore 18.30, inizia il nostro laboratorio on line sulla ricerca attiva del lavoro con i giovani partecipanti che saranno accolti dagli animatori di comunità Gabriella Di Toro e Christian Discenza e il tutor Daniele Leo.

Un primo momento di presentazione dinamica, giocosa e gioiosa che permetterà di creare un clima sereno, accompagnati dalla presenza e dalle parole di speranza di Don Donato Colacicco della Pastorale Giovanile della Diocesi di Campobasso – Boajno.

Si passerà, poi, a riflettere, con tecniche di animazione digitale, sulla situazione attuale e su come ci stiamo impegnando professionalmente. La seconda parte sarà indirizzata all’introduzione degli strumenti di ricerca attiva del lavoro senza svelarne i segreti, di cui ci parleranno, negli incontri successivi, i formatori.

Per info: progettopolicoro.cb@gmail.com