Nel piano degli obiettivi riguardanti il Progetto Policoro a livello diocesano, lequipe del Progetto (Animatore di Comunità, tutor e i direttori di Pastorale Giovanile, Pastorale Sociale del Lavoro e Caritas) ha previsto il coinvolgimento delle scuole medie superiori per potere raggiungere anche quei giovani che non frequentano la parrocchia, attraverso un Progetto di Orientamento. Il messaggio di speranza offerto e testimoniato dal Progetto Policoro è per tutti i giovani, Cristo morto e risorto è la speranza del mondo.
Il Progetto di Orientamento è nato da unanalisi dei bisogni emergenti nella società e nella cultura contemporanea. Esso si è caratterizzato come una risposta ad una domanda, ad un bisogno sociale, educativo e formativo.
Abbiamo ritenuto importante la centralità dellorientamento per la formazione degli studenti che stanno per terminare la scuola media superiore e si accingono a proseguire gli studi o a inserirsi nel mondo del lavoro. E proprio dalluniversità e dal mondo del lavoro si richiede una maggiore incisività dellopera di orientamento svolta nelle scuole per fornire ai giovani strumenti per scegliere consapevolmente il loro percorso futuro, inserirsi pienamente nel nuovo contesto, evitare le forme di disagio e di disadattamento che spesso si manifestano nei primi anni dopo il termine della scuola media superiore. Orientare ha avuto il significato di far conoscere, di dare informazioni e strumenti utili sui diversi campi disciplinari e professionali, al fine di attivare comportamenti coscienti di scelta.
Abbiamo tentato di sviluppare le conoscenze di sé, le capacità e gli interessi di ogni studente, cercando di abilitare il soggetto a prendere decisioni riguardo a scelte di carattere personale. Abbiamo offerto strumenti che possano aiutare i giovani a giudicare e a discernere i modi adeguati per realizzarsi secondo le proprie verità originarie che valorizzino le risorse e le attitudini di ciascun individuo, fornendo lopportunità di esplorare, scoprire e chiarire schemi di pensiero e di azione. Infine abbiamo provato ad offrire informazioni sulle concrete opportunità di lavoro e soprattutto strumenti per leggere il mercato del lavoro.
Questo progetto di orientamento, formazione e informazione sui temi del lavoro ha avuto inizio nel mese di gennaio.
Grazie alla collaborazione degli insegnanti di religione cè stato permesso di usufruire delle ore di religione per incontrare i ragazzi delle quarte e quinte classi dellIstituto Tecnico Industriale e del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Caltagirone.
Il percorso svolto per ogni classe prevedeva tre incontri differenziati tra quinte e quarte classi. Per le quarte abbiamo previsto un percorso di orientamento allautoconoscenza, allintrospezione, allacquisizione di alcuni strumenti per poter raggiungere la maturità espressa come dominio attivo della realtà. Diversamente nelle quinte, per le quali abbiamo previsto sempre tre incontri, ma articolati su questi temi:
1. Riflettere sul rapporto FEDE-VITA-LAVORO per tirar fuori ciò che i nostri giovani pensano del lavoro, quali attese e aspettative hanno a riguardo.
2. Partire da se stessi per il raggiungimento della maturità piena.
3. Fornire strumenti utili e informazioni per chi vuole immettersi nel mondo del lavoro chiarendo quali sono le leggi del Mercato e in che modo il giovane in cerca di lavoro si può inserire nel rapporto domanda-offerta.
Sono stati più di quattrocento i giovani incontrati questanno, provenienti da diversi paesi del calatino. Interessati e attenti, gli studenti hanno dimostrato come, se stimolati, possono tirar fuori risorse notevoli e significative.
Sicuramente gli incontri realizzati non vogliono avere la presunzione di essere esaustivi sullargomento, ma sono stati sicuramente un seme lasciato cadere nel terreno che speriamo porti frutti. Attraverso questi incontri abbiamo dato degli spunti di riflessione, provocazioni per innescare processi di formazione delle coscienze e della mentalità per una nuova concezione del lavoro in una prospettiva di evangelizzazione e di promozione umana.
Il Progetto Policoro è a servizio della Chiesa e dei giovani e si pone, nella figura dellAnimatore di Comunità, come compagno di viaggio per sostenere e accompagnare.
Concetta Antenucci