LAzione Cattolica Italiana, attraverso il Movimento Lavoratori (MLAC), ha proposto, per il terzo anno consecutivo, con il Concorso di Idee Lavoro e Pastorale, la progettazione sociale per ascoltare e leggere la realtà in modo tale da attivare azioni che diano luce evangelica nella storia dei nostri territori.
Il progetto ha lo scopo di rendere la Dottrina Sociale della Chiesa una buona prassi per il vivere quotidiano cercando di stimolare nelle comunità locali energie positive volte a promuovere la centralità della persona umana.
I progetti vincitori del concorso sono stati premiati durante la quinta giornata di progettazione sociale dal titolo Oggi, progettare domani che si è svolta a Casarza Ligure il 30-31 gennaio scorso.
La diocesi di Sassari ha partecipato al concorso con il progetto Giovani consapevoli nella comunità ed è stata premiata ottenendo il finanziamento. Il progetto è nato dal confronto e da una stretta collaborazione tra Progetto Policoro, Caritas e Pastorale Giovanile. Alla realizzazione del progetto parteciperanno anche altre realtà diocesane: Azione Cattolica, Pastorale del Lavoro, Ufficio per lInsegnamento della Religione Cattolica, Ufficio catechistico, Ufficio liturgico, così da iniziare a crear rete e dare forza alla collaborazione tra le diverse realtà attive in diocesi.
Il progetto Giovani consapevoli nella comunità, che si svolgerà da febbraio a ottobre di questo anno circa, intende rispondere in particolare alla necessità di rafforzare gli strumenti e i percorsi educativi per laccompagnamento dei giovani che spesso sono poco valorizzati e considerati semplicemente destinatari anziché protagonisti della loro vita; e alla necessità della Consulta di Pastorale Giovanile di creare momenti di confronto e conoscenza reciproca tra le diverse realtà giovanili, per riunirsi sotto un unico progetto condiviso e interpretato secondo i diversi carismi al servizio della Chiesa e della società.
Per questo il progetto si muoverà in due ambiti: la scuola, attraverso incontri volti a sostenere gli adolescenti, con la collaborazione dei professori e di diverse realtà socialmente impegnate nel territorio, nella scelta consapevole a conclusione del ciclo di studi della scuola secondaria (scelta universitaria o lavorativa); la Pastorale, con una Settimana di vita comunitaria per i membri della Consulta di PG per sostenere la rete di contatti tra la realtà ecclesiale e il territorio, attraverso lapprofondimento di tematiche ritenute significative per i giovani (educazione e lavoro).
Il progetto terminerà con la realizzazione di un documento che racconti lesperienza della Settimana di vita comunitaria e un Esperienza simbolo del territorio che verrà presentato nella Giornata diocesana dei Giovani (maggio 2010) al fine di allargare la rete dei contatti, far conoscere il Progetto Policoro e le diverse realtà attive nella diocesi