25 Giugno 2010
Share

Puglia: al via un corso per alimentaristi

La CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – di Acquaviva delle Fonti (Ba), avvierà a breve un corso di formazione e qualifica per alimentaristi che sostituirà il libretto sanitario. A dichiararlo il Responsabile Territoriale Dott.Vito Antonio Santamaria.

 
  
In attuazione della legge regionale n.22 del 24 luglio 2007 che ha abolito il libretto di idoneità sanitaria per il personale del settore alimentare e somministrazione, il Regolamento Regionale del 15 maggio 2008 n.5 impone la formazione al personale.
 
La normativa esige che il personale addetto sia tenuto alla frequenza di specifici corsi di formazione in materia di igiene degli alimenti al termine del quale venga rilasciato ai partecipanti il relativo attestato.
 
Il corso sarà tenuto da esperti del settore e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
Le lezioni si terranno presso un istituto scolastico o una sala formazione di un’impresa allocata nella zona PIP di Acquaviva e saranno rivolte a panifici e pasticceri, bar gelaterie, macellerie, alimentari, frutta e verdura.
 
Il corso, la cui quota di partecipazione è di 15 euro, si svolgerà probabilmente il giovedì pomeriggio, giorno di chiusura degli esercizi e durerà 4 ore.
 
Gli inadempienti rischieranno una sanzione da 1.000 a 6.000 euro.
 
Per la compilazione della scheda di partecipazione al corso, gli interessati possono rivolgersi alla sede della CNA di Acquaviva in via Francesco Pepe n. 59 o telefonare al numero 080769491