25 Giugno 2010
Share

Puglia, dal I ottobre si diventa artigiani con una comunicazione

E’ stata avviata una nuova procedura in Puglia per diventare artigiani. Dal I ottobre, infatti, per iscrivere un’azienda all’albo degli artigiani della Regione, basterà una semplice comunicazione in sostituzione della vecchia domanda. Il cittadino potrà autocertificare il possesso dei requisiti di legge e passa direttamente all’iscrizione, saltando la domanda alla Commissione Provinciale Artigianato (C.P.A.) e la mediazione del Comune dove svolgeva la propria attività. L’abbattimento dei tempi burocratici è pari a due, quasi tre mesi.

 
 
Per iscrivere, modificare o cancellare un’impresa artigiana dall’Albo provinciale sarà sufficiente collegarsi al portale www.sistema.puglia.it  aprendo la pagina della sezione artigianato, stampare il modello, compilarlo e presentarlo personalmente o con una raccomandata alla Commissione Provinciale Artigianato presso la Camera di Commercio della provincia dove ha sede l’impresa. Chi non avesse la possibilità di collegarsi ad internet, può rivolgersi direttamente agli uffici delle Commissioni provinciali per l’artigianato o farsi assistere dalle associazioni di categoria delle imprese artigiane.
 
E’ stata la legge regionale n.1 del 19 febbraio 2008 ad iontrodurre il nuovo procedimento, presentato lo scorso 24 settembre in conferenza stampa dal vice presidente della Regione Puglia e assessore allo sviluppo economico, Sandro Frisullo. “Questa semplificazione – ha detto Frisullo – pone la nostra Regione all’avanguardia. Oltre alla Puglia solo la Lombardia ha adottato un procedimento analogo. Siamo convinti che darà nuovo impulso alle aziende artigiane che da sole rappresentano il 20,36 % di tutte le imprese”.
 
Con la nuova proceduta il cittadino che possiede requisiti professionali, locali e attrezzature, presenta entro trenta giorni dalla data di effettivo inizio (modifica o cessazione) dell’attività, direttamente all’Ufficio della competente C.P.A, una comunicazione, denunciando il possesso dei requisiti di legge per l’iscrizione all’Albo delle imprese artigiane. L’ufficio della C.P.A. da parte sua, dovrà riscontrare la completezza e la regolarità della comunicazione, procedendo direttamente alla registrazione, senza entrare nel merito. Il tutto deve avvenire entro sette giorni dalla data di ricezione della domanda. Gli unici artigiani obbligati per legge a presentare una D.I.A (la Denuncia di inizio attività) oltre alla comunicazione, sono gli impiantisti, gli autoriparatori, le imprese di pulizie, le imprese di facchinaggio.