13 Novembre 2020
Share

Riparte “Ri-Generazione Giovani” nella diocesi di Molfetta con un focus sulla Laudato Si’

Torna “Ri-Generazione Giovani”, il percorso ideato e organizzato dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile e dal Progetto Policoro per giovani tra i 18 e i 35 anni.

Sarà l’Enciclica Laudato Sì, nel quinto anniversario della pubblicazione, il cuore del percorso, articolato in sei incontri, per il momento sulla piattaforma Zoom, causa restrizioni.

“CuriAmo la Casa Comune” è il titolo del percorso annuale che partirà l’11 novembre, alle ore 20: tema dell’incontro la salvaguardia del creato, dal primo capitolo dell’Enciclica “Quello che sta accadendo alla nostra casa”.

Dicembre sarà il mese in cui i giovani si confronteranno con il secondo capitolo della Laudato Si’ “Il Vangelo della Creazione”, il 10 dicembre, durante il tempo di Avvento.

Spazio, poi, al nuovo anno con l’incontro dell’11 febbraio sul tema della giustizia, facendosi ispirare dal terzo capitolo “La radice umana della crisi ecologica”.

Un weekend di spiritualità, il 6 e 7 marzo, permetterà di riflettere sul sesto capitolo “Educazione e spiritualità ecologica”. Si parlerà di economica civile il 13 aprile per il quinto incontro, traendo spunto dal quarto capitolo “Un’ecologia integrale”. Il percorso si concluderà il 23 maggio, chiusura dell’anniversario dell’Enciclica, partendo dal quinto capitolo “Alcune linee di orientamento e di azione”.

Per restare aggiornati si possono seguire i canali di informazione diocesani e le pagine Facebook “Pastorale Giovanile Diocesi Molfetta” e “Progetto Policoro Molfetta” su cui saranno condivisi i link di accesso per poter partecipare, online, agli incontri organizzati in collaborazione con una serie di associazioni che operano concretamente sul territorio per la cura della casa comune, come Libera, 2hands, Legambiente Terlizzi e PuliAmo Terlizzi.

Rigenerarsi, confrontarsi, prendersi cura della casa comune e impegnarsi sul territorio: questo l’obiettivo annuale per i giovani della diocesi.