Dall’11 al 14 Settembre 2014, il Laboratorio di Economia Civile, Avolab, in collaborazione con la Scuola di Economia Civile, la fondazione per lEconomica di comunione, lIstituto di Scienze Religiose San Metodio, organizza un percorso di formazione dedicato al tema Limpresa civile: natura, motivazioni e prospettive per lo sviluppo di un nuovo welfare state, attraverso un intenso programma di lezioni, svolte in modalità interattiva, incontri, laboratori e momenti di riflessione intende:
– fornire conoscenze circa la natura dellimpresa, chiarendone la sua portata universale, la di là di distinzioni e barriere ideologiche di matrice anglosassone (ad esempio, profit/no-profit), in accordo con la tradizione italiana dellEconomia Civile;
– offrire ai partecipanti strumenti concreti per avviare e gestire le imprese civili, non solo attraverso contributi teorici, ma anche attraverso testimonianze ed attività laboratoriali;
– contribuire a diffondere la cultura dellEconomia Civile sul territorio, promuovendo forme di impresa reticolari, coinvolgendo amministratori locali, imprenditori, istituti bancari, e tutti quegli stakeholders coinvolti nella produzione del valore sociale.
Questo è il terzo appuntamento di formazione promosso da Avolab, che nei due anni precedenti ha coinvolto più di 70 allievi, che hanno avuto la possibilità di formarsi sui temi dell’Economia Civile e confrontarsi con docenti come il Prof. Zamagni, Bruni, Becchetti, Rizza, Jonny Dotti e tanti altri.
Questanno la scuola si sposta a Siracusa per offrire agli allievi una migliore agibilità per i trasferimenti, da e verso altre città , e soprattutto per poter usufruire di una sede che ha in se la vocazione alla formazione ed è studiata per consentire il miglior apprendimento per i partecipanti a tutti corsi dellIstituto di Scienze Religiose San Metodio (sito presso Via della Conciliazione n°6).
La scuola è rivolta principalmente a giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni (studenti universitari, neo-laureati, giovani imprenditori, aspiranti imprenditori, operatori economici). I posti disponibili sono 35, di cui 5 riservati agli studenti che hanno frequentato le passate edizioni della Scuola. Alledizione di questanno in via straordinaria – anche un gruppo di Animatori di Comunità siciliani, la cui partecipazione è stata accolta ben volentieri dal presidente di AvoLab, Steni Di Piazza.
Tema è l Impresa Civile, intesa come azienda capace di essere a servizio per un nuovo welfare state a servizio della comunità cittadina. Per realizzare questo obbiettivo occorre la formazione ad un dialogo costante con tutti i soggetti del territorio, che porta lImpresa di Economia Civile ad essere un fulcro positivo nella realizzazione di un welfare state non escluda nessuno. LImpresa Civile diventa così agente del cambiamento della mentalità e mette il sociale, libero da condizionamenti politici, al centro della Comunità cittadina. Questo stravolge gli attuali canoni delleconomica, dellutilitarismo, del guadagno e del profitto, e mette al centro il dono delluomo, come motore e fulcro solidale del cambiamento economico. Quindi la scuola ha l’obbiettivo non solo di formare una nuova classe di imprenditori, ma persona capace di agire sul territorio come volano del cambiamento economico.
Francesco Polizzotti