Ciao a tutti! Quest’oggi la sveglia è stata un po’ più tardi rispetto a ieri, visto che il percorso consisteva in qualche chilometro in meno. Infatti, dopo la colazione e aver ringraziato don Davide per l’ospitalità, ci siamo recati a Ruffano, altro paese nell’entroterra del Salento. Siccome il sole non era ancora troppo alto, ci siamo potuti fermare anche a una tappa intermedia, la città di Taurisano, in cui abbiamo pregato le Lodi mattutine nella chiesa della Trasfigurazione. In seguito si è presentato a noi il parroco don Gionatan, che risiede lì da un anno e ci ha illustrato le bellezze e le fatiche della sua attività pastorale. Una volta ripreso il cammino, il sole ci ha accompagnati fino a Ruffano e siamo giunti alla meta, il Convento di San Francesco, in tarda mattinata.
Qui abbiamo goduto della piacevole ospitalità di don Rocco, parroco, e di alcune parrocchiane che ci hanno accolto e alla sera hanno cucinato per noi, intrattenendoci anche con canti tipici del Salento. Il pomeriggio, dopo il meritato riposo, è ripreso con la relazione di don Bruno sui principi di sussidiarietà e partecipazione, che hanno successivamente anche coinvolto Valentina Avantaggiato, sindaca del comune di Melpignano dal 2020 e attiva fin dalla giovinezza nel campo politico. Ella ci ha regalato una preziosa testimonianza di come mettersi a servizio dei bisogni concreto di una comunità, ascoltandone le esigenze, e allo stesso tempo tessendo relazioni tra le varie persone perché possano crescere come comunità per il bene non solo di loro stessi, ma di tutti.
Dopo ciò, abbiamo pregato assieme i Vespri e per chi desiderava si è celebrata l’Eucarestia nella chiesa di San Francesco. La sera, appunto, abbiamo apprezzato la cucina tipica e ci siamo rilassati tra le vie e piazzette del paese, visitando anche la chiesa di Santa Chiara che ospita importanti mosaici contemporanei.
Alessandro Galluzzi, Seminario di Cremona