E così sabato 12 giugno saranno ben 26, i giovani che, in presenza di sua Eccellenza Mons. Gennaro Pascarella, Vescovo della diocesi di Pozzuoli, riceveranno il loro attestato di partecipazione al corso di grafica e web design.
Arriva a conclusione un percorso di collaborazione tra Ares e Progetto Policoro diocesano iniziato diversi mesi fa, con il bando per la personalizzazione del logo. Tra i tanti giovani che hanno deciso di mettersi in gioco, anche la 5a della’ ISS Vittorio Emanuele II, i cui studenti hanno vissuto questa esperienza come scuola-lavoro.
Il Progetto Policoro ha tre parole chiave #Giovani, #Vangelo e #Lavoro: infatti si accompagna di accompagnare il giovane nel mondo del lavoro, dai momenti formativi alla creazione d’ impresa.
Quando nasce una ditta o una cooperativa si parla di “gesto concreto” ed è bello che a una settimana da quando Papa Francesco ha incontrato le delegazioni regionali del Progetto Policoro in Vaticano, nella Diocesi di Pozzuoli, si realizzi un gesto concreto diverso…
Due giovani del corso di formazione saranno assunti presso la PSB su disponibilità del dott. Alfonso Santillo. La giornata del 12 è dunque la fine di questo percorso, ma solo una porta sulla collaborazione tra il Progetto Policoro e L’ Ares: ne è esempio la Policoro Card, una carta di sconti per corsi di formazione per tutti i giovani della diocesi, di cui la dott.ssa Brancaccio è stata la prima sostenitrice.
E’ questa la via da seguire. Tanti giovani dei nostri territori aspettano un’ opportunità che troppo spesso non arriva: il lavoro che il Progetto Policoro intende mettere in atto, soprattutto alla messa in rete con interlocutori privilegiati come Ares, è quello di “seminare speranza”, offrendo gli strumenti per trovare un lavoro.