15 Marzo 2012
Share

Studio e lavoro tra crisi e speranza

Giovedì 22 Marzo 2012 alle ore 19:00 presso la Sala conferenze del centro Agimi Eurogiovani (Maglie) si terrà una Tavola Rotonda dal titolo “STUDIO E LAVORO TRA CRISI E SPERANZA”, promossa dal Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) e dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) della diocesi di Otranto.

 
L’obiettivo della serata è quello di interrogarsi sulle problematiche relative alla fuga di cervelli dei nostri migliori ricercatori all’estero e all’integrazione di cervelli dei cittadini stranieri, dotati di un buon profilo professionale, come risorsa per il nostro territorio. Un’attenta lettura di uno specifico spaccato del nostro presente e della fase critica che viviamo, quindi, che apra, attraverso le nostre scelte, concrete prospettive di speranza.
Ci aiuteranno a riflettere, condividendo le loro esperienze:
 
– la Dott.ssa Fiorella Retucci, ricercatrice in Filosofia presso il Thomas-Institut dell’Università di Colonia (Germania) e vicepresidente del “Forum di dialogo per i ricercatori e scienziati italiani nel Nordreno-Vestfalia”;
– il Dott. Ubaldo Villani-Lubelli, assegnista di Ricerca presso l’Università del Salento e giornalista;
– il Dott. Lizart Hako, medico anatomopatologo;
– l’Ing. Mohammed El fassi, programmatore sistemista.