Libera energie democratiche è la summer school di Libera Basilicata che si terrà a Viggiano dal 19 al 22 settembre. Arriva, infatti, anche in Basilicata l’esperienze delle Già, le scuole estive di Libera per l’emersione di percorsi di autoimprenditorialità, di innovazione sociale ed economia civile.
Tema della scuola lucana saranno i modelli energetici democratici già utilmente sperimentati in altri luoghi di Italia, fondati sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili, decentrate e democraticamente gestite. Non a caso si terrà in Val d’Agri, sede del più grande giacimento petrolifero dellEuropa continentale, dove viene estratto circa il 10% del fabbisogno nazionale di petrolio.
I corsi saranno tenuti dai docenti dellUniversità di Bologna e di Basilicata, ma anche da esperti del Centro delle Comunità solari dellEmilia Romagna, dove la transizione energetica democratica è già una realtà: infatti, le cooperative di famiglie che producono sul posto lenergia che consumano, si pongono in antitesi, non solo allenergia petrolifera, ma anche allo stile predatorio delle multinazionali dellenergia verde dei parchi eolici e fotovoltaici presenti purtroppo nella nostra Regione.
La Summer School è, dunque, rivolta a giovani dai 18 ai 35 anni che intendono iniziare a pensare e praticare questo nuovo modello energetico, sarà loccasione per cominciare a formare, tra le giovani generazioni, figure professionali a servizio delle comunità locali; a chi avrà proficuamente frequentato la scuola e i suoi laboratori, verrà rilasciato attestato di frequenza.
L’iscrizione, il vitto e l’alloggio sono gratuiti.
Le domande di partecipazioni devono essere inviate a basilicata@libera.it entro le ore 19 di venerdì 9 settembre, bando e programma sono disponibile alla pagina www.libera.it/basilicata e sulla pagina FB “Libera Val d’Agri”.