25 Giugno 2010
Share

Sviluppo ed innovazione nel mondo rurale

A partire dal 24 febbraio, il Progetto Policoro di Castellaneta promuove, assieme al Progetto Policoro di Taranto, alla sezione giovanile Coldiretti di Taranto e all’Istituto Tecnico Agrario Statale “C. Mondelli” di Massafra (Ta), il primo seminario di studio sulle energie rinnovabili e le nuove forme di sviluppo nel mondo rurale.

 
 
Il corso prevede 30 ore, suddivise in 10 moduli da tre ore ciascuno. Gli incontri saranno settimanali, per 10 settimane consecutive, fino al 28 aprile, dalle 18:00 – 21:00. La sede del corso è l’Istituto Tecnico Agrario su citato. L’iscrizione prevede un contributo di 10,00 euro e un attestato di partecipazione, se si seguono almeno 1/3 delle ore previste. Le docenze, sono state affidate a tecnici della Coldiretti (dott.ssa Lea D’Erchia, dott. Giuseppe Scagliola, dott. Daniel Dal Corso), ingegnere dell’ambiente e del territorio (dott.ssa Simona Loperte), docenti dell’Università di Bari (prof. Antonio Seccia), operatori del settore (dott. Giuseppe Palanga, bioarchitetto). Alla fine del corso è prevista una visita in un’azienda agricola del nostro territorio.
La scelta di collaborare con il mondo rurale, nasce dalle urgenti necessità di sostegno e promozione che il mondo agricolo vive in questo particolare periodo storico – economico, soprattutto nell’arco ionico.
La collaborazione fra tutti i partners di questo seminario, è stata la vera scommessa dell’iniziativa. E’ stato utile e costruttivo, conoscere meglio il mondo rurale, le sue ricchezze, le sue debolezze, ma anche sapere che la Chiesa desidera sostenere questo settore e collaborare per la sua crescita.