Assumeresti uno bravo come te? È questo lo slogan con cui Sviluppo Italia si avvicina al mondo giovanile per proporre lautoimprenditoria come strumento per la realizzazione di sé e la messa in gioco delle proprie competenze in un mercato del lavoro spesso poco accessibile, nelle sue forme tradizionali, ai giovani.
Va in questo senso lincontro che si è tenuto a Termoli il 17 dicembre promosso dal Progetto Policoro diocesano in collaborazione con Sviluppo Italia Molise.Tre le opportunità di impiego presentate: lavoro autonomo, microimpresa e franchising. Le misure di finanziamento illustrate, previste dal decreto legislativo 185/2000, sono gestite da Invitalia S.p.A. e costituiscono il principale strumento di sostegno per la realizzazione e l’avvio di piccole realtà imprenditoriali. Alla presentazione degli ambiti in cui è possibile avviare unimpresa e delle modalità di finanziamento, è seguita la spiegazione della compilazione della domanda: un vero e proprio business plan, dettagliato e utile per poter presentare la propria idea imprenditoriale allesterno e per arrivare al colloquio con gli operatori di Sviluppo Italia con le idee chiare.
Lincontro, partecipato da parte dei giovani che hanno posto numerose domande, rappresenta senza un dubbio un segno di quanto un buon lavoro di rete possa significare per fare ai giovani proposte formative di qualità.