Un laboratorio operativo che intende sperimentare concretamente un percorso di accompagnamento alla creazione di impresa giovanile che sia sostenibile eticamente, ecologicamente ed economicamente.
La Caritas Diocesana di Andria nell’ambito delle azioni del progetto Mestieri 2022, finanziato con fondi CEI 8×1000, intende promuovere l’autoimprenditorialità giovanile attraverso un intervento formativo che ha l’obiettivo di facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso azioni concrete di inclusione a favore di un “lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale”, come ama definire Papa Francesco (EG, 192).
TALENTI IN GIOCO è un concorso di idee con laboratorio operativo volto a sperimentare concretamente un percorso di accompagnamento alla creazione di impresa giovanile. A partire dalla messa a fuoco dell’idea imprenditoriale, l’analisi dei potenziali clienti e competitor, passando dalla definizione del business plan, individuazione delle modalità di finanziamento dello start-up fino alla messa a punto di una strategia di comunicazione, i partecipanti saranno accompagnati al concreto utilizzo degli strumenti.
L’iniziativa è rivolta ai giovani della Diocesi di Andria (Andria – Canosa di Puglia e Minervino Murge) con idee di impresa che si vogliono mettere alla prova. Il percorso si struttura in 6 moduli da 3 ore per un totale di 18 ore, (sabato mattina h 9,30 – 12,30) a partire da sabato 15 ottobre. Sarà possibile iscriversi attraverso un modulo informatico entro il 10 ottobre. I partecipanti concorreranno con la loro idea imprenditoriale che sarà elaborata con gli strumenti offerti durante il percorso. La Caritas si riserva la possibilità di finanziare le proposte imprenditoriali attraverso il microcredito del “Progetto Barnaba – dare credito alla speranza”.
L’iniziativa sarà presentata venerdì 23 settembre ore 19,00 (presso la sede della Caritas Diocesana di Andria, via De Nicola, 15 e in diretta streaming pagina Facebook di Caritas Andria).