Terramaris è unAssociazione di giovani del Sud e del Nord, nata in seguito alliniziativa DE FINIBUS TERRAE ai confini tra cielo, terra e mare avviata nellambito dei rapporti di reciprocità del Progetto Policoro Salento.
Sostenuti da Mons. Paolo Giulietti, Direttore del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e grazie allincoraggiamento dei nostri Vescovi Mons. Roberto Amadei, Vescovo delegato per il Servizio di Pastorale Giovanile delle Diocesi Lombarde, Mons. Dante Lafranconi, Vescovo di Cremona e Mons. Vito De Grisantis, Vescovo della Diocesi Ugento-
S.Maria di Leuca che, auspicano oltre ad uno scambio tra Chiese anche la concretizzazione di opportunità di lavoro per i giovani.
L’Associazione ha come progetto quello della creazione di una rete turistica tra il nord, il centro e il sud dellItalia, in collaborazione con il Servizio di Pastorale Giovanile della Chiesa italiana, gli oratori, le parrocchie, le associazioni, le amministrazioni comunali ed altri enti, per lorganizzazione di viaggi educativi a scopo formativo per giovanissimi e giovani, con una particolare attenzione ai disabili.
Realizzazione di pacchetti turistici (vacanze culturali, gite parrocchiali, pacchetti famiglia), collegati ad eventi religiosi, culturali e ambientali allo scopo di socializzare anche multiculturale, promovendo iniziative turistico-sportive e sociali, da gestire nelle relative strutture diocesane
e non.
Come?
Letica: i valori cristiani, lidea del turista come ospite e un servizio che risponda alle sue necessità,
sono le fondamenta della nostra idea.
La reciprocità: la collaborazione nata tra diocesi pugliesi e lombarde sono il segno originale che vuole però concretizzarsi in un vero scambio, che certamente farà crescere la comunione nelle nostre Chiese. Non solo dunque turisti del nord verso laccogliente Salento ma anche scambi culturali e intrecci formativi tra nord e sud.
La tradizione: la valorizzazione del territorio, della cultura, della fede espressa anche attraverso la conoscenza della storia e di alcune figure significative, tra cui il Vescovo Tonino Bello.
La bellezza: la scoperta del Salento come il bello da vedere, da gustare e da vivere. La possibilità di offrire percorsi, che portano dallamenità del paesaggio ad una bellezza più profonda, è la chiave di lettura delle nostre proposte e che rendono indiscutibilmente facile la promozione.
Il rispetto: delluomo e della natura, perché quale che sia la concretizzazione della nostra idea crediamo che il rispetto sia il sottotitolo del nostro progetto.
Quindi
Mettiamo a vostra disposizione la nostra voglia di creare insieme a voi, di aiutarvi a progettare al meglio la vostra vacanza, camposcuola o gita. Perché non sia solo turismo ma unoccasione di conoscenza e reciprocità.
Contattaci
– Terramaris sede: Via Alessio Comneno, 28, Alessano (LE)
347.0923237- 348.3735927-349.3932368
– Federazione Oratori Cremonesi: tel. 0372.25336,
e-mail: info@focr.it
– Ufficio di Pastorale Giovanile di Lodi: tel. 0371.427092, e-mail: upglodi@diocesi.lodi.it
– Progetto Policoro Salento: tel/fax 0833.531072,
e-mail: lucio.ciardo@tin.it