28 Ottobre 2019
Share

Trova la Tua facoltà

Il progetto Policoro nella diocesi di Roma collabora con la cooperativa Sophia a “Trova la TUA facoltà“, un percorso ideato per aiutare gli studenti alle prese con la scelta universitaria a decidere dove indirizzare la propria vita. Non è un corso di orientamento. In questa fase così delicata e decisiva, “Trova la Tua facoltà” esorta gli studenti a pensare al proprio futuro non seguendo la logica del mercato del lavoro, ma per prima cosa guardandosi dentro e concependo la loro vita in maniera vocazionale.

Il seminario, della durata di quattro giorni, e gli incontri mensili che lo seguono si basano su: l’insegnamento del metodo del discernimento a misura di ragazzi tramite lezioni frontali e la lettura del libro “Discernere da giovani, Vol I – Gli ostacoli” (A. di Medio); la testimonianza dei soci di Sophia che grazie al discernimento hanno dato vita a una realtà di impresa a vocazione sociale; la riflessione personale dei ragazzi e le condivisioni in sottogruppi guidate dall’equipe per esplicitare i dubbi e le resistenze emersi.

Il progetto ha coinvolto 50 ragazzi delle scuole superiori e dei gruppi parrocchiali di Roma sud, tramite incontri di promozione, i principali social e con l’aiuto del direttore di Pastorale giovanile don Antonio Magnotta. L’equipe è costituita dai soci di Sophia, un sacerdote impegnato da anni nella formazione dei giovani e l’animatore di comunità del Progetto Policoro.

Davide Tittarelli
AdC Roma