Tutti i prezzi della nostra vita….
.
.Giorno dopo giorno è silenziosamente costruire
Località Monteporo (VV) 20 23 luglio 2006.
Anche questanno la Gi.O.C. organizza il Campo estivo.
Il percorso che ci ha accompagnato durante lanno e, che ha qualificato il nostro impegno con i giovani del mondo del lavoro, è stato caratterizzato in particolare – dallinchiesta nazionale Tutto il Resto su giovani e consumi.
Sono stati molti i giovani incontrati nei loro ambienti di vita, nelle piazze, sul posto di lavoro e di impegno, nel tempo libero. Significative le collaborazioni avviate con altre associazioni ed enti presenti nei vari contesti di appartenenza.
Al Sud, una particolare collaborazione si è avviata con il Progetto Policoro, con la disponibilità delle Diocesi, degli Animatori di Comunità, il Cenasca Cisl e le altre associazioni delle filiere.
In Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia, Campania e Molise, sono stati somministrati complessivamente 959 questionari.
Le elaborazioni avviate con tale iniziativa assumono un particolare significato se calate nella nostra esperienza, se contestualizzate, se capaci di favorire spazi e luoghi di elaborazione personali – ma non individuali – e collettive.
Il campo sud Tutti i prezzi della nostra vita si inserisce proprio in questo percorso.
Vogliamo fermarci e riflettere per condividere tutti i pezzi, gli aspetti della nostra quotidianità, in relazione alla dimensione del consumo.
Partire quindi dalla nostra vita, lasciarci interrogare da alcuni dati emersi dallinchiesta, immergerli nella nostra quotidianità, nelle nostre relazioni, nelle nostre esperienze di impegno, nel lavoro, per poter provare a costruire uno stile ed un progetto di vita, illuminato e sostenuto dal messaggio evangelico.
Capire se davvero oggi il consumo è lanello di congiunzione tra lidentità personale, lintegrazione sociale e il sistema economico e produttivo; se davvero viene interpretato e vissuto come fattore di integrazione / appartenenza e di relazione sociale; capire come tutto questo interroga noi giovani del Sud in relazione al mondo e alla realtà del lavoro e, in particolare, allimpegno con il Progetto Policoro e con i tanti giovani che incontriamo durante il nostro cammino
Per il Coordinamento Sud
Emanuela Converso