20 Novembre 2023
Share

Un “viaggio” tra bellezza e imprevisti

Sabato 11 novembre, gli AdC di Puglia hanno vissuto l’ultimo momento formativo regionale attraverso un “viaggio” raccontato per immagini.

Scelte con cura le foto che rappresentassero un luogo significativo della diocesi e un gesto concreto, gli animatori hanno raccontato la propria esperienza nei loro territori, della lunga e variegata Puglia, in un movimento non esente da imprevisti, dei quali, anzi, si è messa in evidenza la potenzialità e bellezza.

Ad ascoltare questo racconto collettivo, alcuni tutor e membri delle équipe diocesane e un ospite d’eccezione: Mons. Mengoli, nuovo Vescovo della diocesi di San Severo e delegato per la Commissione per i problemi sociali e del lavoro, la giustizia e la pace.
Preziosa la presenza degli AdC Senior che hanno voluto condividere la giornata, riportando le loro testimonianze di giovani in formazione continua, con l’augurio che si possa essere fermento e attivatori di iniziative all’interno dei territori diocesani.

La celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Mengoli, ha permesso di ringraziare per le esperienze vissute, in particolar modo per gli AdC di III anno che si avviano a concludere l’incarico ma non a interrompere il rapporto con il Progetto Policoro. Durante l’omelia il Vescovo, che ha preso appunti durante il “viaggio” tra le diocesi, ha colto nel lavoro l’essenza stessa anche del pane spezzato e condiviso da Cristo, quale “frutto della nostra terra, del lavoro di ogni uomo”. Ha valorizzato l’inedito, quel nuovo da accogliere che porta bellezza nelle vite per affermare con convinzione che proprio la bellezza salverà la Chiesa.

Un grande ringraziamento va al coordinamento regionale sempre al nostro fianco e in particolare al nostro formatore, Gregorio e alla nostra referente, Tina -anche loro alla fine del percorso regionale-per la passione e capacità di accompagnarci come fratelli maggiori nelle storie personali, nelle scelte comuni e nell’essere di consiglio e di supporto nei momenti di difficoltà. Gli Adc III.